Ambito Territoriale N19

L’Ambito Territoriale Sociale N19 ha presentato il Piano di Intervento per i servizi di cura all’infanzia nell’ambito del Piano di Azione Coesione (PAC) fruibili attraverso l’erogazione di Voucher/Buoni Servizi

Interventi previsti

  • Nidi e micro-nidi
  • Baby sitting
  • Progetto “Mamma Accogliente”
  • Ludoteca Pubblica

L’Ambito N19 ha istituito un “Catalogo dell’Offerta dei servizi socio-educativi per la prima infanzia”.

Il Catalogo è finalizzato a diffondere ed agevolare l’accesso ai servizi socio-educativi per l’infanzia, definiti, nel rispetto della normativa nazionale e regionale.

I servizi sono rivolti alle famiglie residenti nei quattro Comuni aderenti all’Ambito N19: Afragola, Caivano, Cardito, Crispano e riservati ad utenti con età compresa tra 0 e 36 mesi.

Essi sono fruibili attraverso l’erogazione di Voucher/Buoni Servizi così come stabilito dal relativo Regolamento.

 

Ludoteche per la prima infanzia

Baby-sitting

Progetto mamma accogliente

La Ludoteca per la prima infanzia è un servizio socio-educativo, che, a supporto delle famiglie, offre spazi e risorse adeguate per favorire il gioco, la socializzazione, l’esplorazione e la conquista dell’autonomia.

Il servizio intende favorire la creazione di una rete integrata, estesa, qualificata e differenziata, in tutto il territorio, di servizi socio – educativi per la prima infanzia.

L’attivazione del servizio prevede la selezione e la formazione di un gruppo di 12 mamme che per 11 mesi accoglieranno presso la propria abitazione un massimo di 3 bambini 0-36 mesi compresi i propri per 25 ore a settimana.

Ludoteca pubblica

L’intervento prevede l’avvio di n. 50 posti di asilo nido pubblico, di cui n.20 posti per 0-12 mesi e n. 30 posti per 13-36 mesi per n. 11 mesi di attività.

 

Ludoteche per la prima infanzia

Descrizione

La ludoteca per la prima infanzia, offre ai bambini, di età compresa tra 6 mesi e 3 anni di età, occasioni di gioco e di socializzazione, guidate da personale adulto con funzioni di animazione ed accompagnamento. Si tratta di un servizio di aggregazione di bambini/e, che promuove e valorizza la funzione educativa del gioco, per uno sviluppo armonico e completo della loro personalità. Ciascuna ludoteca dell’Ambito N19 è progettata per 24 ore di attività settimanali (4 ore al giorno) per una durata di 9 mesi.

Destinatari

Ciascuna ludoteca accoglie un numero massimo di 10 bambini di età compresa tra i 6 – 36 mesi residenti nei comuni dell’Ambito N19.

Modalità di accesso

Accesso differito – subordinato all’esito di Valutazione del Servizio Sociale Professionale.

Per informazioni

Rivolgersi all’Ufficio di Segretariato Sociale o Antenna Sociale del proprio Comune di residenza giorni e orari di apertura al pubblico.

Elenco Ludoteche presenti nel territorio dell’Ambito N19

Ludoteca di Afragola

Indirizzo: Via SS. Rosario – Chiesa del Rosario

Orari attività

Responsabile:

Ludoteca di Caivano

Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest, P.co Verde (adiacente Distretto Sanitario n. 45)

Orari attività

Responsabile

Baby-Sitting

Descrizione

Il servizio intende favorire la creazione di una rete integrata, estesa, qualificata e differenziata, in tutto il territorio, di servizi socio – educativi per la prima infanzia.  Il servizio è progettato per garantire n. 10 ore settimanali di babysitteraggio a n. 30 bambini di età compresa tra 0-36 mesi per un massimo di 11 mesi ciascuno.  Il servizio è ideato per rispondere alle necessità di:

  • Bambini in quanto offrirà loro la possibilità di stabilire rapporti con adulti esterni al nucleo familiare e sperimentare percorsi di cura ed educativi diversificati, attraverso attività di gioco e di esperienza mirate proposte da personale qualificato, in un “contesto di agio”;
  • Genitori, in quanto si configurerà come un’ulteriore possibilità per le famiglie che non hanno la possibilità di accesso ad altre strutture;
  • Donne del territorio; le donne senza un’occupazione stabile avranno la possibilità di essere formate e di essere inserite nel circuito lavorativo dei servizi per la prima infanzia, dopo un percorso formativo predisposto dall’Ambito N19.

Destinatari

Il servizio è rivolto a 30 bambini di età compresa tra 0-36 mesi residenti nei comuni dell’Ambito N19.

Dove

Il servizio sarà fornito presso il proprio domicilio da baby-sitter qualificate che, di seguito ad un percorso formativo obbligatorio, verranno inserite in una short list intercomunale.

Modalità di accesso

Accesso differito – subordinato all’esito di Valutazione del Servizio Sociale Professionale dell’istanza formulata dalle famiglie adoperando la modulistica appositamente predisposta dall’Ufficio di Piano e disponibile presso le sedi decentrate del Segretariato Sociale o Antenna Sociale del proprio Comune di residenza.

Per informazioni

Rivolgersi all’Ufficio di Segretariato Sociale o Antenna Sociale del proprio Comune di residenza giorni e orari di apertura al pubblico.

Avviso servizio baby sitting famiglie

Modulistica per l’istanza

Allegati